Berlino, Germania – 2 aprile 2025 – Il Global Disability Summit (GDS) ospiterà un’entusiasmante mostra ” Assistive Technology: transforming today and creATing futures “, che metterà in mostra il potere trasformativo della tecnologia assistiva (AT) dal 1° al 3 aprile 2025 a Berlino, Germania. Questa mostra, curata da ATscale, la Global Partnership for Assistive Technology , in stretta collaborazione con i governi di Germania e Giordania, insieme all’International Disability Alliance (IDA), mira a educare, entusiasmare e sfidare le percezioni sulla tecnologia assistiva.
La mostra metterà in evidenza la necessità critica di tecnologie assistive, le sfide affrontate per accedervi e le soluzioni emergenti da tutto il mondo. I visitatori saranno testimoni in prima persona dell’impressionante funzionalità di vari prodotti assistivi e si impegneranno in dimostrazioni pratiche ed elementi interattivi.
Il governo tedesco, co-organizzatore del GDS, si impegna a promuovere uno sviluppo inclusivo e a garantire che tutti abbiano accesso alla tecnologia assistiva di cui hanno bisogno. “Questa mostra è la prova del nostro impegno nel creare una società in cui tutti possano partecipare e prosperare”, ha affermato il vicedirettore generale, il signor Hans-Peter Baur, commissario del Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico per il Global Disability Summit 2025. “Siamo orgogliosi di mostrare l’incredibile potenziale dell’AT per trasformare le vite e creare un mondo più inclusivo”.
Oltre 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo hanno bisogno di utilizzare uno o più prodotti di assistenza e si prevede che questo numero raggiungerà i 3,5 miliardi entro il 2050. Tuttavia, l’accesso alla tecnologia assistiva rimane una sfida significativa, in particolare nei paesi a basso e medio reddito.
“La tecnologia assistiva non riguarda solo i dispositivi; riguarda l’offerta di opportunità alle persone per vivere la propria vita al meglio”, afferma Pascal Bijleveld, CEO di ATscale. “ATscale è nata da un impegno GDS nel 2018 e quindi sembra tempestivo e appropriato che ATscale torni 7 anni dopo per mostrare i progressi compiuti nel settore AT e rinnovare l’impegno verso un cambiamento positivo”.
La mostra mostrerà come la tecnologia assistiva può:
Dare potere alle persone : consentire alle persone di vivere una vita più sana, più produttiva e più indipendente.
Aumentare la produttività economica : ridurre i costi sanitari e promuovere l’inclusività e l’uguaglianza.
Creare un mondo più inclusivo: evidenziando le sfide dell’accessibilità, della disponibilità e della convenienza, condividendo al contempo storie promettenti di cambiamento e impatto da tutto il mondo.
La mostra ospiterà un’ampia gamma di espositori provenienti dai settori della vista, dell’udito, della mobilità e del digitale, in rappresentanza di paesi da tutto il mondo, tra cui:
– GO Assistive Technology (Regno Unito): presentazione delle innovative soluzioni protesiche progettate per replicare il movimento umano.
– Instituto Jô Clemente (Brasile): mostra come utilizzano la tecnologia assistiva per promuovere l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità intellettive.
– Benetech (USA): evidenzia il suo impegno nel supportare gli studenti con difficoltà di apprendimento attraverso soluzioni digitali inclusive.
– Microsoft (USA/Germania): dimostra il proprio impegno verso l’accessibilità e il design inclusivo nei propri prodotti e servizi.
– Torchit (India): presenta le sue soluzioni tecnologiche assistive innovative e convenienti che hanno avuto un impatto sulla vita di oltre 400.000 persone.
– OADCPH (Togo): condivisione del proprio lavoro per facilitare l’accesso alle tecnologie assistive per le persone con disabilità in Africa.
– Ottobock (Germania): presentazione delle sue innovative soluzioni di adattamento per persone con mobilità ridotta.
– NeoMotion (India): presentazione delle loro sedie a rotelle personalizzate e delle soluzioni motorizzate a clip che migliorano l’accessibilità e l’indipendenza.
– 3DP4ME (USA/Giordania): Evidenzia l’uso della tecnologia di stampa 3D per creare protesi e apparecchi acustici personalizzati per i bambini delle comunità svantaggiate.
– LLVision (Cina): presenta i suoi occhiali con sottotitoli in realtà aumentata che sfruttano l’intelligenza artificiale per la conversione da voce a testo e garantire un’accessibilità comunicativa senza soluzione di continuità.
– Signvrse (Kenya): dimostrazione della loro soluzione di traduzione del linguaggio dei segni in 3D in tempo reale che abbatte le barriere comunicative.
– AcoSound (Cina): presenta i suoi apparecchi acustici che forniscono soluzioni affidabili ed efficaci per le persone con problemi di udito.
– Shonaquip (Sudafrica): condivisione del proprio lavoro nel fornire tecnologie assistive e supporto alle persone con disabilità, in particolare ai bambini.
– Dot Glasses (Kenya): evidenziamo i loro occhiali convenienti che forniscono correzione della vista alle comunità meno assistite.
“Siamo lieti di far parte della mostra speciale perché ci consente di mostrare come le nostre innovazioni migliorano la vita delle persone”, spiega Tim Schäfer, Presidente regionale EEMEA (Europa orientale, Medio Oriente, Africa), di Ottobock, uno degli espositori. “Le nostre soluzioni di tecnologia medica di alta qualità li aiutano a vivere la loro vita nel modo più indipendente possibile, adattandosi in modo ottimale alle diverse esigenze e alle condizioni regionali. È particolarmente emozionante per i visitatori del nostro stand parlare direttamente con gli utenti dei nostri prodotti. Le loro storie sottolineano in modo impressionante il valore aggiunto offerto dal trattamento moderno”.
La mostra è una tappa obbligata per i giornalisti che si occupano di disabilità, salute, tecnologia e sviluppo. Fornirà un’opportunità unica per conoscere gli ultimi progressi nella tecnologia assistiva e l’impatto che sta avendo sulla vita delle persone in tutto il mondo.
Mercoledì 2 aprile, alle 10:00 e alle 15:30, si terranno due tour guidati con Pascal Bijleveld, CEO di ATscale. Se desideri partecipare a uno dei tour, contatta Ceridwen Johnson, ATscale, cjohnson@atscalepartnership.org .
Potete anche contattare Ceridwen per tutte le richieste dei media e per le richieste di interviste a un portavoce/espositore.
Scopri di più sulla mostra e leggi la brochure
Note per l’editore
Informazioni sulla tecnologia assistiva
Tecnologia assistiva (AT) è un termine generico che comprende prodotti di assistenza quali sedie a rotelle, apparecchi acustici, protesi, occhiali e dispositivi digitali, nonché i relativi sistemi e servizi
La tecnologia assistiva può cambiare la vita e consentire alle persone di vivere una vita più sana, più produttiva, più indipendente e più dignitosa, nonché di partecipare all’istruzione, al mercato del lavoro e alle loro comunità.
Fatti chiave
Oggi 2,5 miliardi di persone hanno bisogno di almeno una forma di tecnologia assistiva e la maggior parte delle persone avrà bisogno di tecnologia assistiva a un certo punto della propria vita, a causa di una disabilità, di infortuni o semplicemente della vecchiaia. Entro il 2050 questa cifra è destinata a salire a 3,5 miliardi.
Senza l’accesso alla tecnologia assistiva, quando necessaria, oltre il 30% della popolazione mondiale avrà difficoltà a soddisfare i propri bisogni umani più elementari.
Nel mondo almeno 80 milioni di persone necessitano di una sedia a rotelle adeguata, ma fino al 95% di coloro che ne hanno bisogno non ne ha accesso.
Per un bambino che vive in un paese a basso o medio reddito, l’accesso alla tecnologia assistiva può fare la differenza nel reddito complessivo di una vita, fino a 100.000 dollari.
Una ricerca di ATscale ha scoperto che l’investimento in quattro prodotti (apparecchi acustici, protesi, occhiali e sedie a rotelle) si tradurrà in un ritorno sull’investimento di 9:1.
Si stima che garantire a tutte le persone che oggi necessitano di prodotti di assistenza nei Paesi a basso e medio reddito l’accesso permanente a tecnologie assistive adeguate costerebbe circa 700 miliardi di dollari in 55 anni.
I finanziamenti globali destinati alle problematiche legate alla disabilità ammontano solo allo 0,5% di tutti gli aiuti allo sviluppo.
Migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione è un modo efficace per accelerare i progressi verso tutti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite per il 2030, in particolare quelli relativi al superamento della povertà, alla buona salute, all’istruzione di qualità, all’uguaglianza di genere, alla riduzione delle disuguaglianze, al lavoro dignitoso e all’azione per il clima.
Secondo il nuovo rapporto sul mercato dei prodotti assistivi di ATscale e Clinton Health Access Initiative:
- Dei miliardi di persone che hanno bisogno di occhiali, solo il 36 percento può accedervi
- Gli apparecchi acustici sono accessibili solo al 20 percento delle centinaia di milioni di persone affette da problemi di udito.
- Le protesi sono disponibili solo per il 20 percento dei circa 65 milioni di persone che ne hanno bisogno e si prevede che la domanda raddoppierà entro il 2050
- Le sedie a rotelle sono disponibili solo per il 5-35 percento degli 80 milioni di persone che ne hanno bisogno. Di questi, 65 milioni si trovano in paesi a basso e medio reddito
Informazioni su GDS e ATscale
Il Global Disability Summit (GDS) è un meccanismo globale unico che migliora la vita delle persone con disabilità, in particolare del sud del mondo. È stato creato nel 2017 per convocare stakeholder globali, regionali e nazionali che condividono lo stesso obiettivo e la stessa visione per lo sviluppo inclusivo della disabilità e l’azione umanitaria: promuovere i diritti e l’inclusione di tutte le persone con disabilità attraverso la cooperazione internazionale. Il GDS ha avuto un impatto notevole accogliendo circa 1.200 partecipanti nel 2018 e 7.000 partecipanti virtualmente nel 2022, tra cui oltre 100 leader globali e 50 rappresentanti statali, come il Segretario generale delle Nazioni Unite e il Direttore generale dell’OMS. Il GDS 2025 mira a sfruttare lo slancio dell’evento precedente in cui sono stati assunti impegni da centinaia di stakeholder di governi, donatori e organizzazioni internazionali.
ATscale è una partnership globale intersettoriale con la missione di trasformare la vita delle persone attraverso la tecnologia assistiva e di fornire accesso all’AT ad altri 500 milioni di persone nei paesi a basso e medio reddito. ATscale convoca partner a livello globale e nazionale e coinvolge gli utenti AT per guidare il progresso attraverso tre pilastri strategici che si rafforzano reciprocamente: (i) supportare programmi in oltre 30 paesi; (ii) rafforzare gli abilitatori globali, inclusi strumenti, ricerche, linee guida e risorse globali; e (iii) sostenere il cambiamento per catalizzare la volontà politica, creare consapevolezza pubblica e mobilitare risorse