La nostra ausilioteca

La nostra ausilioteca

Gli ausili sono tecnologie atte a compensare limitazioni funzionali, facilitare l’autonomia, mettere le persone disabili nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie potenzialita’.

A seconda delle differenti disabilita’ e delle conseguenti difficolta’ nello svolgere un determinato compito o mansione, possono essere prospettate e valutate diverse soluzioni.

Gli ausili presenti all’interno della nostra mostra permanente sono strumenti per facilitare l’accesso al PC:

  • nel caso di disabilita’ motorie •Tastiere – Con scudo
    – Espanse
    – Programmabili
    – Ridotte
    – Emulatori
  • Mouse – Track Ball
    – Joystick
    – A testa
    – Scansione
    – Controllo Vocale
  • nel caso di disabilita’ sensoriali: •Video Ingranditori
    •Software di Ingrandimento
    •Screen Reader
    •Sistema di lettura

E’ attivo un servizio di prestito per permettere alle persone che ne abbiano necessità di provare lo strumento per un periodo congruo.

Per fare questo abbiamo attivato il Banco Ausili

 

Tastiere

Adattamenti: Set Completo Tastiera con Scudo.

Set Completo Tastiera con Scudo

Scudi di protezione: mascherine forate di plastica o di metallo che poggiano sopra le tastiere standard facilitando l’accesso ai tasti che vengono premuti infilando il dito nel corrispondente foro. Evitano al pressione contemporanea di piu’ tasti e permettono di diminuire l’affaticamento causato da un uso prolungato della tastiera.

Tastiere Espanse: BigKeys Plus e Didakeys

Big Keys Plus Didakeys

Tastiere con i tasti inganditi (2 cm x 2 cm). Facilitano l’uso della tastiera a persone che non hanno una buona manualita’ fine. Possono essere indicate anche per persone ipo-vedenti.

Tastiere Programmabili: Helpikeys

Helpikeys

Tastiera composta da una superficie sensibile al tocco, suddivisa in aree a ciascuna delle quali è possibili associare funzioni differenti attraverso dei layout pre-costituiti o attraverso opportuni software di programmazione.

Tastiere Ridotte: Mini Cherry

Tatstiera Mini Cherry

Tastiera standard con i tasti più piccoli e ravvicinati. Risulta efficace con patologie tipo distrofie muscolari, in cui l’utilizzatore ha difficoltà ad effettuare ampi spostamenti ed è soggetto ad affaticamento.

Emulatori di Tastiera: TheGrid 2

thegrid2

Software che riproduce a video la tastiera. Posizionandosi sulle varie lettere attraverso il mouse o un qualsiasi dispositivo di puntamento e facendo click, la lettera selezionata viene inviata al software in uso, come se si stesse scrivendo con una normalissima tastiera.

Mouse

Mouse a Track Ball: Expert Mouse e Optima Track Ball

Expert Mouse Optima TrackBall

Le Track Balls, sono dispositivi di puntamento che sfruttano il movimento di una sfera in un vano per simulare i movimenti del cursore a video, ormai sono presenti nel mercato comune, esistono di ogni forma e dimensione. Spesso sono dotate di piu’ tasti programmabili.

Mouse a Joystick: Roller e N-Abler

Roller Joystick Nabler Joystick

I Joystick sfruttano il movimento di una leva che si sposta nelle varie direzioni per controllare il cursore del mouse. Sono spesso molto utili poiché simili ai joystick utilizzati per il controllo delle carrozzine elettriche. Anch’essi sono dotati di piu’ tasti programmabili.

Mouse a Testa: Smart Nav

SmartNav

Gli emulatori di mouse a testa permettono il controllo del cursore a video attraverso i movimenti del capo. Il tutto attraverso un bollino carta-rifrangente posizionato sulla fronte che riflette i raggi ad infrarossi emessi da una centralina posizionata sul video.

Scansione: Sensori e Software di scrittura

Sensori di comando

Per persone le cui capacità motorie residue sono compromesse al punto da non permettere l’utilizzo di nessuno degli strumenti sopra riportati esiste una gamma di prodotti (soprattutto software per la scrittura) funzionanti a SCANSIONE.

Questa tecnica permette anche a persone che presentano un unico movimento volontario (effettuato attraverso una mano, un piede, la testa, la chiusura di una palpebra, si arriva a rilevare una minima contrazione muscolare) di avere un controllo completo sul PC.

Per la rilevazione del movimento vengono utilizzati dei sensori di comando, ne esistono di differenti dimensioni, sensibilità, forme, azionabili con mani, piedi, testa, soffio, voce, movimenti muscolari, ecc. in base alle capacità e possibilità dell’utilizzatore.

Comando Vocale: Naturally Speaking

Dragon Naturally Speaking

Il software di riconoscimento vocale rileva la voce dell’operatore e trasforma le parole in comandi per il computer.

Attraverso tali strumenti si può agire sia in modalità di comando simulando attraverso la voce tutte le funzionalità di gestione di un computer: apertura di file, stampa, controllo del mouse, delle icone, ecc; sia in modalità di dettatura cioè “dettando” al computer ciò che si vuole scrivere.

Le prestazioni di questi programmi sono dipendenti dall’ambiente di utilizzo, che deve essere silenzioso e dalla qualità del microfono utilizzato, possibilmente con filtri per esclusione del rumore. Sono ormai reperibili nel commercio comune a prezzi accessibili ed hanno raggiunto un accuratezza di riconoscimento molto elevata.

Videoingranditori: Cobra e SmartView

Videoingranditore Cobra Videoingranditore Cobra

Cobra: Sistema di ingrandimento composto da una piccola telecamera che riprende il documento da ingrandire e invia l’immagine al video del PC. Ingrandimento a colori.

SmartView: Videoingranditore elettronico portatile con auto-focus, schermo a LCD a colori di 4.3”, ingrandimento fino a 15 x e regolazione del contrasto.

Software di Ingrandimento: Zoom Text

Zoom Text

Software che ingrandisce il contenuto del video e lo presenta una porzione per volta come se avessimo una lente di ingrandimento: se utilizzo un ingrandimento 2×2 a video vedrò un quarto dell’informazione presente.

Attraverso lo spostamento del mouse è poi possibile spostare la lente virtuale ed acquisire tutta l’informazione presente sullo schermo.

Screen Reader – Jaws

Screen Reader Jaws

Programma di lettura dello schermo, che trasforma l’informazione presente a video in un formato fruibile dalla persona non vedente: in formato tattile (braille) attraverso un display solitamente posizionato sotto la tastiera, o in formato vocale attraverso una voce sintetica riprodotta direttamente dal PC in uso.

Sistema di lettura – textVoice

lettore text voice

Questo sistema di lettura comprende TextVoice Speak, software OCR per ambiente Windows con sintesi vocale interna, e uno scanner twain compatibile. TextVoice Speak è un programma esclusivamente progettato per i disabili visivi, poiché permette loro di leggere qualunque tipo di testo: libri, giornali, settimanali, riviste, lettere, documenti: il testo viene riconosciuto dallo scanner e successivamente letto dalla sintesi vocale integrata.