Varese, 24 giugno 2009 - Sportello Ausili per l’Integrazione Lavorativa: a Villa Recalcati un convegno su ‘risultati e prospettive’ per l’adattamento delle postazioni di lavoro alle esigenze dei disabili
Lo Sportello Ausili per l’Integrazione Lavorativa – S. A. I. L. - è un servizio del Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo – CFPIL - dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, che dal 2001, gestisce anche interventi di consulenza/valutazione per l’adattamento delle postazioni di lavoro alle specifiche necessità delle persone con disabilità.
Questo servizio è legato al progetto S. A. I. L., che verrà presentato dettagliatamente, nel convegno “Sportello Ausili per l’Integrazione Lavorativa: risultati e prospettive”, previsto per mercoledì 24 giugno a partire dalle ore 9.00.
“La trentennale attività del CFPIL, nel campo dell’inserimento lavorativo dei disabili, si è arricchita del servizio S.A.I.L. che con un’equipe multi – disciplinare risolve i problemi pratici relativi alle piccole ‘barriere’ della postazione di lavoro. – spiega Graziella Giacon, Presidente dell’Agenzia Formativa – Gli esperti del CFPIL individuano le migliori modalità perché le strumentazioni informatiche, elettroniche e tecnologiche siano il più possibile funzionali all’attività lavorativa del disabile. Ci tengo a segnalare che moderatore del convegno sarà Renzo Andrich, che illustrerà, uno Studio dei ricercatori del Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi sull'adeguamento e la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro per disabili: un lavoro che verrà discusso anche davanti alla Commissione competente della Camera”.
Oltre all'indirizzo di saluto del Presidente Giacon, per l’apertura dei lavori del convegno è previsto l’intervento dell’Assessore al Lavoro, Alessandro Fagioli, mentre le conclusioni saranno affidate al Direttore dell’Agenzia, Sonia Prevedello.
Per la presentazione dei risultati conseguiti con il Progetto SAIL interverrà Fabio Brusa del CFPIL.
Convegno
Sportello Ausili per l’Integrazione Lavorativa: ‘risultati e prospettive’
Mercoledì 24 giugno ’09 – orario 8.45 – 13.00
Sala Convegni – Villa Recalcati – Piazza Libertà
Conferma: 0332 261524 – sportelloausili@cfpil.it
IN ALLEGATO LOCANDINA
A. B.
annabotter@provincia.va.it - 348 1400843